martedì 28 giugno 2016

Firme per il NO alla Boschi, a Verdini, ma anche a Renzi


Il nostro pugno di militanti per la difesa delle autonomie locali e del pluralismo nella nostra povera repubblica italiana ha dato una modestissima mano alla raccolta di firme promossa dal comitato nazionale per il NO alla riforma Boschi-Verdini e per l'abolizione degli aspetti più inquietanti del renziano Italicum.

Domani, mercoledì 29 giugno 2016, è praticamente l'ultimo giorno a Firenze. Qui la nostra segnalazione su Facebook. Come "Toscani per il NO", volevamo fare qualcosina di più, magari il prossimo sabato, ma ormai il tempo è esaurito. Raccomandiamo a chi è di Firenze e può di andare in piazza Tasso, domani, alla sede dell'ANPI, di non mancare. Vi troverà la stoica e coraggiosa Laura Abbozzo a ricevere cittadini di tutte le opinioni politiche e condizioni sociali. Dobbiamo costruire una larga e rinnovata unità popolare, per portare anche l'ultima firma in più che sia possibile.

Non abbiamo dati sulle firme raccolte. Invitiamo tutti a seguire e magari a registrarsi al comitato nazionale, per ricevere informazioni di prima mano. Il sito nazionale è http://www.iovotono.it/. Nel territorio fiorentino il principale riferimento organizzativo è stata l'ANPI provinciale.

E' molto importante fermare la riforma costituzionale, dicendo un bel no alla Boschi, a Verdini, ma anche a Renzi. Non gli avevamo dato fiducia perché realizzasse una svolta plebiscitaria, né avremmo mai pensato che una persona allevata alla politica negli enti locali, dopo cinque anni di presidenza provinciale e quattro anni da sindaco di Firenze, avrebbe avallato la riforma più centralista della storia della nostra povera repubblica. Ci ha sorpreso, è vero, ma ora stiamo reagendo. I nostri valori civici e il nostro amore per le autonomie locali si trasformano in resistenza. Forse siamo ancora pochi e deboli, ma non taceremo e non ci arrenderemo. Tenteremo fino all'ultimo di fermare questa assurda manovra.




2 commenti:

  1. al referendum : NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO .................................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No al neocentralismo, no alle cose fatte male. Almeno la Costituzione deve essere chiara, semplice e rispettosa di tutti.

      Elimina