giovedì 29 settembre 2016

La nuova costituzione renziana non è la soluzione


The Globalist ha accettato e pubblicato ieri un intervento del nostro blogger, Mauro Vaiani, dal titolo: "La nuova costituzione di Renzi: davvero è la soluzione ai guai italiani?". Un riconoscimento non da poco per chi lavora sodo per far conoscere i difetti della riforma Boschi-Renzi-Verdini.


Mauro Vaiani - l'attivista, blogger, studioso,
promotore di http://www.libertatoscana.eu



2 commenti:

  1. forse bisogna cominciare a dire dello scandalo di rendere le regioni a statuto speciale intoccabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mario, essendo un sincero sostenitore dell'autogoverno di tutti i territori, ovunque nel mondo, la metterei giù ancora più dura.
      Con le autonomie speciali si è sbagliato due volte:
      - 1) nel sancire per esse una temporanea franchigia, che impedirà loro di riformarsi e migliorarsi - soprattutto di responsabilizzarsi fiscalmente e organizzativamente;
      - 2) nel prevedere che più avanti si rimetteranno in discussione, creando una specie di ricatto - o fate come dice chi comanda a Roma, oppure vedrete...
      In pratica il doppio ricatto della Boschi-Renzi-Verdini agisce solo per Sicilia, Sardegna, che sono trattate ancora una volta come riserva di voti la prima e colonia la seconda. Un po' meno per il Friuli e per Trieste, o per la Val d'Aosta, che sono piccole, ma nel loro piccolo si incazzano. Per nulla per il Sudtirolo e per il Trentino, perché essi sono protetti da accordi internazionali.
      In conclusione: credono di essersi salvate, mandando il resto d'Italia alla deriva centralista, ma queste terre si illudono, a mio modesto parere.

      Elimina