sabato 22 ottobre 2016

Contro la precarietà della repubblica


Ieri, venerdì 21 ottobre, si è svolto lo sciopero nazionale promosso dalla USB e da altri sindacati di base e forze sociali. E' stato proclamato contro la precarietà, anche della repubblica. Allo sciopero sono collegate manifestazioni locali per il No al referendum del prossimo 4 dicembre. Oggi a Roma queste forze sociali e sindacali terranno un grande "NO Renzi Day".
Anche a Firenze ieri, scioperanti e manifestanti si sono ritrovati in piazza Beccaria e hanno marciato fino alla SS. Annunziata.
Una piccola manifestazione, ma piena di persone attaccate ai propri territori, alla autonomia, alla libertà.
Potete ascoltare il grande Stefano Cecchi, un punto di riferimento per il sindacalismo libero in Toscana, qui:


I lavoratori che lottano contro la precarizzazione, contro paghe di quattro euro l'ora o anche meno, contro le esternalizzazioni, contro le false cooperative, contro la corsa al ribasso di tutti i salari, sono mobilitati con grande energia anche per il NO al neocentralismo della riforma Boschi-Renzi-Verdini.
Tutte queste persone della Toscana (ma con la solidarietà che ci è stata portata da giovani attivisti del resto d'Italia e la solidarietà internazionale che ci è stata portata dalla Francia e da altri paesi), sono impegnate con serenità, con pacatezza, con ironia e autoironia, contro l'eterno ritorno della illusione del "decisionismo" di pochi, dall'alto, da altrove, sulle nostre vite e sui nostri territori.
Se volete ascoltare una sintesi emblematica di tutto ciò che ci minaccia, consigliamo anche di ascoltare questa testimonianza raccolta da Radio Radicale. E' la voce del ministro Ugo Poletti, intervistato da David Parenzo, al 31° convegno dei giovani di Confidustria. E' l'alfiere di una neolingua in cui si parla di decisioni rapide ma mai sagge, di più lavoro sempre più malpagato, di elemosine per alcuni degli esclusi purché ci diano in cambio il voto. Una promessa di minore indipendenza per tutti. Ascoltatelo qui, a questo link, a partire dal tempo 3h.56'.









Stefano Cecchi intervistato in piazza Beccaria a Firenze
venerdì 21 ottobre 2016

Nessun commento:

Posta un commento